Doremiao
di Federica Crovetti e Laura Chittolina, illustrazioni di Elena Baboni
La lallazione (o babbling) è la fase in cui i bambini, percependo i suoni, iniziano a riprodurli sotto forma di sillabe.
Doremiao è uno strumento per esercitare questo tipo di esplorazione linguistica attraverso la narrazione e l’ascolto: è un volume illustrato accompagnato da un CD contenente tracce audio cantate e melodiche.
Il volume presenta brevi filastrocche: narrano i momenti della vita di ogni giorno, quelli che i bambini possono immediatamente riconoscere e collegare alla propria esperienza. I protagonisti della narrazione sono gli animali. Dal loro nome viene estrapolata una sillaba che, cantata, viene utilizzata per praticare la lallazione. Recenti studi, infatti, hanno messo in evidenza che lo sviluppo del linguaggio può essere potenziato e incentivato se associato alla musica e quindi veicolato anche dalla voce cantata.
Le diciannove tracce audio cantate proposte nel CD riprendono la sillaba collegata ad ogni animale, mentre quelle melodiche possono essere utilizzate come base per riprodurre i suoni presi in esame. Le illustrazioni, con gli splendidi colori e le linee semplici e suggestive, accompagnano il bambino nella sperimentazione dei suoni che esse evocano.
Volete ascoltarlo?
Traccia 01 - Gatto (Ma Mao)
Traccia 02 - Civetta (Ni Ni Na)
Tutto quello che c’è da sapere su Doremiao e i piccoli esploratori del libro
Doremiao è nato dall’unione delle competenze di due logopediste e di un’illustratrice, in un “dialogo terapeutico”. Il nostro progetto si basa su studi scientifici: l’informazione verbale viene maggiormente percepita se inserita e presentata all’interno di una melodia.
Doremiao App
sviluppata da SmallBytes
Doremiao è anche una app per iOs e Android.
Un sussidio valido e divertente, che utilizza musica, parole e immagini per accompagnare i più piccoli, da 0 a 5 anni, nelle fasi iniziali dell’apprendimento e del successivo consolidamento del linguaggio.
In questa esperienza interattiva la narrazione con testo e immagini si arricchisce dell’utilizzo della musica, che favorisce lo sviluppo del linguaggio, soprattutto in presenza di melodie associate alla voce cantata.
Le immagini diventano il supporto ideale su cui esercitare anche il movimento, toccando le illustrazioni sullo schermo. L’azione di toccare le immagini, contemporanea all’ascolto e al canto, rende efficace questo prezioso strumento di apprendimento.
• 19 storie da leggere o da ascoltare
• segreti interattivi in ogni pagina
• 19 canzoni originali da accompagnare cantando
• 19 divertenti giochi interattivi per imparare e divertirsi